Fisiatria
Dott. Dario Rossetti
Dott. Dario Rossetti
Specialista in Fisiatria e in Ortopedia
Area di interesse
Ultra-Specializzato in Ginocchio e Spalla, ma si occupa della quasi totalità delle patologie di tutte le articolazioni.
Fisiatria
La fisiatria, nota anche come medicina fisica e riabilitativa, è una disciplina medica specializzata che si dedica con attenzione e compassione ai pazienti che affrontano sfide motorie, cognitive, sfinteriche e disabilità derivanti da una vasta gamma di patologie, soprattutto del sistema nervoso e muscolo-scheletrico.
A differenza di molte altre specializzazioni mediche, la fisiatria non si concentra principalmente sulla malattia alla sua radice. La diagnosi e il trattamento farmacologico o chirurgico delle cause sottostanti sono spesso competenza di altri specialisti quali neurologi, ortopedici, reumatologi e neurochirurghi. Invece, la fisiatria si occupa con sollecitudine delle conseguenze funzionali delle malattie muscolo-scheletriche o nervose. In altre parole, si concentra sulle sfide quotidiane che queste patologie pongono alle attività della persona e sul loro impatto sul benessere psicologico ed emotivo.
Attraverso un approccio globale e orientato alla riabilitazione, la fisiatria mira a migliorare la qualità della vita dei pazienti, aiutandoli a superare le difficoltà funzionali e a riacquistare autonomia. In questo modo, diventa un faro di speranza per coloro che affrontano le sfide della disabilità, offrendo un supporto prezioso lungo il percorso di recupero.
Servizi offerti nel Centro Fisyolab
Visita
Quali malattie cura il fisiatra?
I più frequenti problemi di competenza del fisiatra sono le difficoltà connesse a patologie del sistema muscolo-scheletrico: postumi di protesizzazione di anca o di ginocchio, lombosciatalgie, esiti di traumi, artrosi, malattie infiammatorie articolari.
Di regola ancor più impegnativi sono i problemi posti da disturbi del linguaggio, disturbi di deglutizione, incontinenza vescicale, che possono seguire e/o accompagnare una lesione cerebrale, anche dopo l’eventuale trattamento neurochirurgico (per esempio ictus, sclerosi multipla, malattia di Parkinson, tumore o trauma cerebrale, malattie infiammatorie, vascolari, neoplastiche o traumatiche del midollo spinale).
Diagnosi e cure specialistiche
I La diagnosi fisiatrica riguarderà i meccanismi che portano a una certa disabilità di origine motoria, sfinterica o cognitiva, diversa in ciascuna persona anche a parità di diagnosi di malattia.
Le terapie fisiatriche, specifiche e personalizzate, saranno basate principalmente su forme di esercizio terapeutico e su terapie fisiche (elettriche, magnetiche, termiche, meccaniche).
Lo specialista può avvalersi delle più varie diagnostiche strumentali e anche di terapie farmacologiche, sia generali (antibiotiche, ormonali, antidolorifiche) sia specificamente neuromotorie (per esempio, tossina botulinica per la spasticità).
Fisiatria e dolore
Il dolore cosiddetto “somatico” (per distinguerlo da quello primitivamente “viscerale”) è molto frequente fra postumi transitori e gli esiti permanenti di patologie dell’apparato muscolo-scheletrico e del sistema nervoso. Anche la diagnosi e la terapia di questo tipo di dolore, talvolta acuto ma più spesso cronico, rientra fra le competenze del Fisiatra. Ancora una volta il fisiatra userà non soltanto farmaci ma anche forme di esercizio terapeutico, manuale o meccanico, e mezzi fisici (elettrici, magnetici, termici) specifici. Naturalmente, sarà molto frequente la collaborazione con altri specialisti, in particolare con Specialisti in Terapia del Dolore e Reumatologi.
Fisiatria e neuroriabilitazione
La Fisiatria è una disciplina unitaria ma è ormai comune parlare di Neuro-riabilitazione per l’insieme di procedure diagnostico-terapeutiche rivolte a pazienti con disabilità di origine neurologica, ovvero causate da lesione del sistema nervoso centrale (cervello e midollo spinale), del sistema nervoso periferico (radici spinali, plessi nervosi, nervi) ed anche causate da malattie genetiche o infiammatorie del muscolo (mio-distrofie, miositi).