Ematologia
Dott. Andrea Tendas
Dott. Andrea Tendas
Specialista in Ematologia, dirigente medico presso l’ospedale Sandro Pertini di Roma.
Area di interesse
Dopo la specializzazione in Ematologia mi sono occupato di svariate attività nel campo della Ematologia, dal Trapianto di Midollo Osseo al trattamento delle sindromi mielodisplastiche e delle malattie mieloproliferative croniche. Nella gestione delle patologie ematologiche ho lavorato in ambulatorio, nei reparti di degenza e in assistenza domiciliare; attraverso quest’ultima è stato possibile gestire a casa pazienti per i quali l’accesso in ospedale sarebbe stato estremamente difficile o rischioso. Da tutte queste esperienze ho derivato una grande attenzione alla qualità di vita dei pazienti e alla gestione dei sintomi, in primo luogo il dolore, contribuendo alla diffusione in ematologa delle pratiche di Cure Palliative, sia nelle fasi precoci che nelle fasi avanzate di malattia , in ospedale come a domicilio.
Ematologia
L’ematologia è un affascinante capitolo della medicina interna, e al suo timone c’è l’ematologo, un medico internista specializzato che naviga tra le intricanti sfumature del sangue in ogni sua componente e aspetto. La sua expertise abbraccia non solo il fluido rosso che scorre nelle nostre vene, ma si estende anche agli organi emopoietici che lo generano e alle malattie che possono influenzarne la vitalità.
L’ematologo è un vero custode della salute sanguigna, esplorando i segreti delle cellule ematiche, le caratteristiche del plasma e la dinamica degli organi emopoietici. Il suo impegno si traduce nella comprensione e nella gestione delle malattie del sangue, guidando i pazienti attraverso diagnosi precise e trattamenti mirati.
In questo intricato labirinto di globuli, piastrine e plasmina, l’ematologo si fa guida, lavorando con dedizione per preservare l’equilibrio ematico e promuovere la salute globale. Un medico che si impegna a mantenere il battito costante della vita e a far fluire la vitalità attraverso le arterie della cura specialistica.
Servizi offerti nel Centro Fisyolab
Visita
Quali malattie cura l'ematologo?
L’ematologo è esperto nella diagnosi, nel trattamento e nella prevenzione delle leucemie, dei linfomi, delle anemie o delle emofilie. Le leucemie e i linfomi sono neoplasie del sangue, le anemie sono alterazioni che riguardano i globuli rossi, infine le emofilie sono difetti congeniti della coagulazione.
Patologie trattate
- Anemia
- Leucemia
- Linfoma
- Dolore
- Piastrinopenia
- Leucemie croniche
- Leucosi
- Mieloma
- Leucemia Mieloide Cronica
- Emofilia
- Policitemia vera
- Trombocitemia Essenziale
- Trombofilia
- Mielodisplasia
- Trapianto di Midollo Osseo
- Neutropenia
- Linfocitosi
- Mielofibrosi
- Aplasia midollare
- Malattia del trapianto verso l’ospite
- GVHD
- Anemia emolitica
- Talassemia
- Anemia falciforme
- Qualità di vita
- Astenia
- Disabilità
- Neuropatia periferica
- Neoplasia mieloproliferativa cronica
- Gammopatia monoclonale
- MGUS
- Favismo
- Porpora trombotica trombocitopenica
- Trombocitopenia immune
- PTI